Le nuove lampade “Arrangements” by Flos ispirate ai gioielli e la particolare Overlap
Le nuove lampade “Arrangements” by Flos ispirate ai gioielli e la particolare Overlap:
Sono disponibili in show-room Laber le nuove lampade progettate dal designer Michael Anastassiades.
Nato nel 1967 Michael è cresciuto a Cipro mentre ha studiato ed iniziato la sua carriera da designer a Londra dove ha collaborato con l’azienda FLOS.
Lo stile di Anastassiades è spesso descritto come il fatto che le sue lampade , specchi e tavoli si muovono al confine tra design industriale e decorativo-art.
Ne è un esempio la sua ultima collezione “Arrangements” per Flos:”Mi ha sempre affascinato il parallelismo che esiste tra gli oggetti di luce e i gioielli. Partendo dal semplice fatto che entrambi sono legati alla sfera umana: disegnati per essere indossati gli uni, per decorare gli spazi abitati gli altri. La mia sfida è capire come la natura delicata di qualcosa di piccolo possa essere traslata nello spazio e mantenere la sua preziosità grazie al modo in cui i materiali vengono presentati. Non è un caso che il termine “Pendant” in inglese abbia un doppio significato. Si usa sia per definire un gioiello o pendente di una collana, che per una luce appesa al soffitto. Arrangements è un sistema modulare di elementi geometrici di luce che si possono combinare in modo diverso per creare composizioni multiple di singoli chandelier. Ogni modulo si fissa al precedente in modo semplice, adagiato in perfetto equilibrio, come un elemento di una catena luminosa” Michael Anastassiades
Gli apparecchi di illuminazione a sospensione, a luce diffusa hanno un corpo in alluminio estruso, curvato, lavorato a CN e verniciato nero a polvere con diffusore in silicone ottico platinico.
Ogni elemento è alimentato grazie a un sistema di connessione elettrica e meccanica, studiato appositamente per consentire configurazioni personalizzate del prodotto.
Le possibilità di configurazione che offre il sistema Arrangements sono molteplici:
dalla sospensione di pochi elementi alla creazione di grandi installazioni scultoree.
Singoli chandelier, composti da uno o più moduli connessi l’uno all’altro fino al raggiungimento della potenza massima consentita dal proprio rosone (I rosoni sono disponibili in due potenze: 70W o 190W), possono essere replicati e combinati tra loro per dare vita a giochi tra luce e spazio.
La lampada Overlap:
E’ quasi impossibile concepire lo spazio che esiste intorno a due superfici piane perpendicolari ma Overlap lascia all’immaginazione il compito di completarne la geometria.
Overlap presenta una struttura in acciaio verniciato a polvere bianco con diffusore in resina Coocon spruzzata sulla struttura, con protezione trasparente, applicata a spruzzo alla fine della lavorazione. L’anello per la sostituzione delle lampadine è stampato in acciaio finitura lucidato e dorato “galvanica”. Rosone pressofuso in zama finitura lucidato e dorato “galvanica”.